domenica 6 settembre 2009

Un interno ed un esterno

Spesso mi succede di trovare in casa delle belle composizioni di oggetti raggruppati a caso e coì scatto una foto (molto spesso) oppure, più raramente purtroppo, prendo un blocco e disegno. Per questo tipo di schizzi è stata fondamentale per me la lettura di un bel libro di Bert Dodson, che ogni tanto sfoglio ancora, che si intitola Le chiavi del disegno (ne ho comprata una copia nel lontano 2000 a Firenze, edizione Newton Compton).

Lo schizzo qui sopra risale ai miei ultimi anni a Firenze, in una casa minuscola ma molto carina (roba da architetti, poche cose ma ben sistemate, un miniappartamento non più grande di una ruolotte!).

Qui invece ritraggo un angolino di una sterminata terrazza nella casa in cui abitavo fino a sei mesi fa, a Riposto (CT). Oggetti quotidiani che con l'ombra dura del sole siciliano acquistano un aspetto originale.
Anche la differenza di tecnica non va trascurata: mentre il primo schizzo è fatto a biro (mitica Bic nera), il secondo è fatto con un pennarello Staedler di quelli con l'indicazione dello spessore come fossero pennini a china, rafforzato con un bel pennarellone indelebile nero (e qualche ritocco con il bianchetto).

1 commento:

  1. ah il sole di sicilia e la sua ombra forte e dura !! belli gli schizzi.
    benvenuto fra gli sketchers e continua a pubblicare e a disegnare sopratutto.

    RispondiElimina